Trasmissione idrostatica e sistema di sterzata per piattaforma da vivaio HOLMAC
Nata nel 1969, Holmac è un'azienda leader nel settore vivaistico, specializzata nella produzione di macchinari di alta qualità: zollatrici, minipale multifunzione e piattaforme elevabili sono i prodotti di punta.
Sotto la guida del giovane imprenditore Niccolò, l'azienda sta vivendo una nuova fase di crescita e innovazione.
Con l'obiettivo di espandere la propria presenza a livello internazionale, Holmac intende rafforzare il proprio organico, incrementare la capacità produttiva e puntare su mercati emergenti come quelli asiatico e americano, caratterizzati da un alto potenziale di crescita.
SFIDA
Il progetto riguarda la PLE, piattaforma di lavoro elevabile, utilizzata per lavori di potatura. Quello su cui il cliente voleva puntare, dopo aver fatto delle indagini di mercato, era riuscire a differenziarsi dalla concorrenza per quanto riguarda il comfort di guida e la manovrabilità della macchina, specialmente per quello che concerne la sterzata posteriore, più complicata da gestire.
L’obiettivo del cliente è infatti offrire una macchina con un comfort di guida maggiore per l’operatore.
BIBUS Italia ha fornito i componenti per la trasmissione idraulica e ha implementato diverse funzioni che hanno migliorato anche il comfort di guida e la capacità di sterzatura della macchina. In questo modo il cliente può differenziarsi dalla concorrenza e offrire un prodotto di maggiore qualità.
SOLUZIONE
Per raggiungere gli obiettivi e ottimizzare la manovrabilità del veicolo, il nostro ufficio tecnico ha sviluppato un sistema di sterzata posteriore all'avanguardia, basato su un controller elettronico Danfoss Plus One e sensori d'angolo Danfoss DST X510.
Questo sistema consente di gestire in modo automatico e preciso il movimento dell'assale posteriore in base alla modalità di guida selezionata.
Il veicolo offre quattro modalità di guida, tutte controllabili tramite un unico joystick:
- Guida standard: le ruote posteriori si allineano automaticamente al centro tramite un pulsante, si sterza solo con le ruote anteriori.
- Guida ad 8: le ruote posteriori ruotano in senso opposto rispetto a quelle anteriori, riducendo notevolmente il raggio di sterzata e migliorando
l'agilità in spazi ristretti, come ad esempio nei passaggi tra i filari. - Guida a granchio: le ruote anteriori e posteriori ruotano nella stessa direzione, permettendo alla macchina di spostarsi lateralmente.
- Guida manuale: il conducente può controllare manualmente l'assale posteriore tramite una leva dedicata.
Il passaggio da una modalità all'altra avviene semplicemente premendo un pulsante. La centralina elettronica gestisce automaticamente il raddrizzamento e l'allineamento delle ruote posteriori in base alla modalità selezionata.
Queste soluzioni innovative, sviluppate internamente, conferiscono al veicolo una manovrabilità senza precedenti, rendendolo ideale per operazioni in spazi ristretti e che richiedono una grande precisione.
BIBUS Italia, combinando il proprio expertise nel campo dell'elettronica e dell'idraulica mobile, è riuscita a progettare un sistema formato da componenti e software per permettere al cliente di raggiungere i risultati desiderati.
"Unire l'elettronica all'idraulica è stata una sfida complessa, un territorio inesplorato per noi. Ma grazie alla competenza e alla passione di Francesco e Stefano, abbiamo trovato la giusta alchimia. Avere un ufficio tecnico esterno così affidabile si è rivelato un valore aggiunto inestimabile."
David Zecchinato, responsabile ufficio tecnico Holmac
Oltre alla fornitura dei componenti, BIBUS Italia ha fornito i seguenti servizi:
- Progettazione sistema idraulico
- Progettazione elettronica
- Realizzazione software
- Supporto nella fase di collaudo e parametrizzazione macchina
- Supply chain: pianificazione ordini e gestione magazzino
"Il servizio che offrite e che per me è fondamentale, oltre all'ufficio tecnico e assistenza, riguarda anche il magazzino, la pianificazione ordini, tutto quello che ci sta dietro e che coinvolge anche la supply chain."
Paolo Andriotto, COO & Plant Manager Holmac
Miglioramenti apportati alla macchina:
- Migliore manovrabilità con joystick unico per comandare i due assi
- Allineamento automatico e indipendente dell'asse posteriore
- Minore raggio di sterzata, ideale per spazi ristretti
- Funzioni di sicurezza: sistema antislittamento, controllo di stabilità e velocità
- Trasmissione idrostatica top di gamma per controllabilità e coppia
RISULTATI
Il cliente è riuscito a raggiungere l’obiettivo che si era posto con al contempo un risparmio di tempo e di risorse.
Le competenze in ambito elettronico e idraulico del personale di BIBUS Italia hanno permesso al cliente di affidarsi al nostro ufficio tecnico per tutta la parte di programmazione elettronica e per progettare un sistema efficiente e performante, con l’ulteriore vantaggio di avere un unico interlocutore per qualsiasi esigenza o problematica riscontrata.
CONCLUSIONI
“Trovare un fornitore che ti ascolta ti cambia la vita, specialmente nell’ufficio tecnico. È una cosa che per noi ha fatto la differenza, perché abbiamo avuto sempre delle risposte e delle soluzioni alle problematiche che abbiamo riscontrato durante tutta la fase di progettazione e prototipazione.”
“A BIBUS darei 5 stelle sicuramente: l’entusiasmo e la passione dei ragazzi del loro ufficio tecnico, unito alla professionalità e al know-how che abbiamo potuto sfruttare per le nostre esigenze ci hanno permesso di trovare soluzioni risparmiando tantissimo tempo.”
David Zecchinato, responsabile ufficio tecnico Holmac
CONTATTACI
Scopri come possiamo aiutarti a migliorare la tua efficienza produttiva: contattaci per maggiori informazioni!