Sistema di frenatura personalizzato e unificato per macchine spazzatrici
Macroclean s.r.l. progetta, realizza e vende spazzatrici industriali e urbane con tecnologie di ultima generazione. Innovare e cogliere ogni stimolo per innescare il miglioramento sono tratti essenziali del DNA di Macroclean, che ha basato la propria crescita sulla capacità di sfruttare le tecnologie più avanzate a beneficio dell’ambiente e di tutti i soggetti coinvolti nell’attività di cleaning.
Da anni cliente di BIBUS Italia per la fornitura di trasmissioni idrostatiche, Macroclean s.r.l. si è rivolta a noi per un'esigenza specifica: la realizzazione di un impianto di frenatura in tempi rapidi per i modelli di macchine spazzatrici M40 e M60.
SFIDA
La sfida principale era riuscire a consegnare al cliente un impianto di frenatura in tempi rapidi per le macchine M40 ed M60. Il cliente si è infatti rivolto a noi per chiederci se ci fosse la possibilità di sviluppare un sistema rapidamente, in modo da non bloccare la produzione.
L’obiettivo di Macroclean inoltre è la standardizzazione ed unificazione delle macchine: con il pedale della concorrenza, ogni macchina aveva il proprio pedale dedicato, quindi 4-5 tipologie di pedali, con le diverse tarature.
La soluzione proposta è stato un sistema frenante, progettato ad hoc, che potesse coprire l’intera gamma delle loro spazzatrici.
In questo modo, il cliente ha un’unica soluzione, più performante, e può continuare il processo di unificazione di componenti per le macchine in modo da non rimanere mai sprovvisto.
SOLUZIONE
Si è partiti dal raccogliere le specifiche dell’attuale sistema frenante, cercando di soddisfare i requisiti dell’applicazione, e migliorare le performance.
Ovviamente la sicurezza è stato uno dei fattori chiave, in quanto il sistema di frenatura è un componente fondamentale per la safety.
Il sistema di frenatura è a doppio circuito ridondante, e permette di azionare sia i freni di servizio (assali anteriore e posteriore) che i freni di stazionamento.
“Per le soluzioni più complesse ci rivolgiamo sempre a BIBUS, perché abbiamo una collaborazione consolidata da tempo e i tempi di risposta sono sempre stati rapidi; Francesco è stato bravo, è riuscito a progettare il sistema di frenatura in sole tre presenze e siamo riusciti a svilupparlo in tre mesi.”
Leonardo Mazzaschi, Direttore di stabilimento e Tecnico
RISULTATI
Già in fase di omologazione il cliente si è reso conto che il sistema di frenatura da noi proposto era più performante, poiché ha frenature anteriore e posteriore separate, consentendo una diversa taratura.
Oltre ad essere più performante, il nuovo pedale freno regala una risposta diretta e facilmente modulabile: migliora il controllo del veicolo in tutte le condizioni del manto stradale.
Il risultato è una riduzione degli spazi di frenata, ben al di sotto dei limiti imposti dalle norme omologative. Inoltre, in caso di avaria del circuito idraulico primario, il nuovo sistema garantisce di poter effettuare fino a 12 azionamenti del freno, mentre il precedente sistema consentiva solo 4-5 azionamenti.
La modularità e la standardizzazione dei componenti portano inoltre dei vantaggi nell’omologazione delle macchine nei diversi paesi, rendendole conformi agli standard dell’Unione Europea.
Altri vantaggi: in fase di montaggio non hanno dovuto apportare modifiche sulla macchina perché la pedaliera si può montare nello stesso supporto dove era montato la precedente; il sistema è stato sviluppato con tempistiche rapide, e in più BIBUS offre il servizio di approvvigionamento e magazzino.
Inoltre, ci sono tutti i vantaggi nell’avere un unico fornitore per trasmissione, assali e freni: un kit completo che consente di risparmiare tempo e di ricevere risposte e assistenza in tempi molto più rapidi.
“Ogni volta che abbiamo un problema ci rivolgiamo a BIBUS Italia; ci sentiamo supportati perché oltre all’hardware contano molto le certificazioni, le perizie, l’assistenza e il post-vendita”.
Nicola Chiapponi, Sales & Product Manager
Per approfondire le nostre soluzioni e i nostri servizi potete scrivere al nostro ufficio tecnico all’indirizzo e-mail ufficiotecnico@bibus.it.