Corporate Social Responsibility (CSR) – responsabilità sociale d’impresa
“Prendersi cura dei dipendenti, servire bene i clienti, trattare in modo corretto i fornitori e contribuire in modo effettivo al benessere della società e alla salvaguardia del pianeta.”
Alan Jope, Chief Executive Officer di Unilever
Il 2023 si è aperto con una serie di profonde discussioni sul ruolo della responsabilità che ciascuna impresa ha nel mondo del sociale e della sostenibilità.
Ciò che il post pandemia ci ha consegnato è una società fortemente desiderosa di ristabilire l’importanza delle risorse umane come fulcro di qualsiasi forma di attività lavorativa: troppo spesso abbiamo dato per scontato che il benessere delle persone fosse un bene trascurabile e sacrificabile di fronte al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Oggi risulta evidente come il lavoratore viva uno stato di inquietudine di fronte a tutto ciò, come una eccessiva corsa al raggiungimento degli obiettivi a discapito di poter lavorare in serenità, a volte spinto fino all’eccesso che porta quest’ultimo ad un costante desiderio di cambiamento: proprio per questo motivo è ormai fondamentale che ciascuna azienda intraprenda un percorso di analisi interna per comprendere al meglio le conseguenze del proprio operato e su come questo possa essere indirizzato verso la creazione di un valore percepito e distribuito al proprio interno.
Lo scopo della nostra Azienda è stato e sarà quello di rendere il posto di lavoro un ambiente sano, costruttivo, motivante ed eticamente corretto, dove i bisogni personali dei lavoratori possano convivere con i loro obiettivi professionali e con quelli della Azienda stessa.
Volenti o nolenti, tutti noi sappiamo che passiamo sul posto di lavoro buona parte della nostra vita: perché quindi non rendere questo momento più piacevole e meno stressante? E soprattutto, come farlo? Flessibilità degli orari lavorativi, lavoro da remoto, attività di team building, attenzione alle problematiche personali, crescita professionale: questi sono solo alcuni dei punti su cui vogliamo continuare ad impegnarci per far sì che tutto ciò possa continuare a rendere migliore il nostro comune percorso lavorativo.
Siamo certi che la creazione di un importante valore sociale all’interno della Azienda possa a sua volta contribuire fortemente a ciò che essa stessa riflette verso l’esterno a tutti i propri stakeholder: “trattare gli altri come vorremmo essere trattati noi”. Siano essi clienti, fornitori, partner o in generale figure a contatto con la nostra società, è nostro dovere mantenere lo stesso comportamento etico nei confronti di tutti coloro che contribuiscono quotidianamente al nostro benessere: se si innesca un processo circolare eticamente sostenibile, tutte le parti ne traggono vantaggio e sostegno.
Questa vuole essere per BIBUS Italia la via da continuare a percorrere per creare un mondo socialmente più sostenibile.
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