L’importanza del controllo di gestione nelle decisioni strategiche aziendali
Gli obiettivi definiti dal piano strategico si raggiungono attraverso un’attenta pianificazione e stabilendo le azioni necessarie a conseguirli: ma come verificare se si è sulla buona strada per raggiungerli?
La contabilità generale e il bilancio rappresentano l’architrave del sistema amministrativo-contabile dell’azienda: tramite di essi, la Direzione è in grado di monitorare la composizione degli investimenti aziendali e le relative modalità di copertura, oltre a presidiare il processo di formazione del risultato di esercizio.
Il bilancio di esercizio fine a se stesso, però, presenta evidenti limiti ai fini gestionali: la predisposizione di situazioni contabili periodiche (bilanci infrannuali, P&L periodici), con la determinazione dei risultati economici intermedi (EBITDA/Margine Operativo Lordo, EBIT/Risultato Operativo Lordo e Risultato Ante imposte), permette di amplificare l’informativa, rendendo più tempestiva l’adozione di azioni correttive nel corso dell’anno.
Va tuttavia segnalato che, in presenza di business articolati su più attività/linee/aree geografiche, la visione unitaria fornita dal bilancio di esercizio e dai bilanci intermedi non permette di ben comprendere le aree che generano valore e le eventuali interdipendenze associate tra i vari comparti di business.
In questo senso lo strumento più preciso è il controllo di gestione.
L’impostazione di un sistema di controllo di gestione, in grado di monitorare le diverse attività e le diverse aree geografiche in cui è articolata l’azienda, diviene infatti uno strumento estremamente utile, se non essenziale, a fornire alla direzione un ulteriore set informativo sul quale basare le decisioni strategiche di breve e medio periodo, con un particolare focus sul fronte degli investimenti.
BIBUS Italia, in quest’ottica, prosegue nel percorso di rafforzamento del sistema di controllo di gestione, al fine di tutelare i propri stakeholder e di garantire una sostenibilità aziendale duratura nel tempo.
BIBUS Italia è Elite Premier Partner Danfoss 2025
Siamo orgogliosi di annunciare che, per il secondo anno consecutivo, BIBUS Italia ha ottenuto la massima certificazione nel Premier Partner Program…
BIBUS Italia apre all’oleodinamica stazionaria: avviata la nuova divisione “Industrial Hydraulics”
Da sinistra: Fabrizio Morelli, Giuseppe Lodi, Marco Ferrari
Siamo orgogliosi di annunciare la creazione e l’avvio, a partire da gennaio, della nu…
Parlano di noi: BIBUS Italia è su inMotion
Siamo orgogliosi di annunciare che BIBUS Italia è presente all’interno del numero di Novembre di inMotion, un'edizione speciale che celebra il…