Progettazione e sviluppo di sistemi oleodinamici
BIBUS Italia, oltre ad essere il primo integratore di sistema capace di offrire tutte le parti principali di una macchina semovente (elettronica - oleodinamica - meccanica), offre soluzioni tailor made per il cliente.
Offriamo infatti un’esperienza completa, che parte dalle esigenze del cliente e che porta alla progettazione di sistemi oleodinamici personalizzati completi, allo sviluppo software per qualsiasi tipo di applicazione, fino all’avviamento, collaudo e successivo supporto post-vendita, anche da remoto.
Ricerca, progettazione e realizzazione
L'area Ricerca e Sviluppo di BIBUS Italia offre un insieme di servizi e soluzioni che si adattano alle necessità dei propri clienti, e che possono essere successivamente modellati nel tempo a seconda delle loro esigenze.
I servizi che possiamo proporre sono molteplici e coprono tutte le attività indispensabili per la realizzazione di macchine e macchinari impiegati nella produzione di “beni”. Sono servizi che riguardano principalmente la progettazione, l'innovazione e l'ottimizzazione del prodotto, tra cui:
► Studio di soluzioni personalizzate e innovative
► Analisi rischi
► Dimensionamento completo di trasmissioni di potenza
► Sviluppo software uomo-macchina
► Ottimizzazione e aumento delle performance
► Supporto ingegneristico
► Supporto tecnico in affiancamento al cliente
► Realizzazione documentazione ad hoc (relazioni, schemi, disegni, relazioni di calcolo, ecc.)
► Corsi tecnici
In BIBUS Italia non ci limitiamo alla sola fornitura di impianti oleodinamici, impianti di filtrazione, meccatronica e di sistemi oleodinamici, ma ci proponiamo anche per la realizzazione di un’esperienza più completa, offrendo la progettazione completa degli impianti per conto dei nostri clienti, l’indagine delle cause di malfunzionamenti, avviamenti delle macchine e la loro certificazione.
Le attività di progettazione nascono da un’esigenza dei nostri clienti: dopo aver individuato la loro necessità ci interfacciamo con il loro ufficio tecnico, cerchiamo di capirne le esigenze raccogliendo ed analizzando tutti i requisiti tecnici del progetto, condividiamo risultati e considerazioni per discutere con loro delle possibili soluzioni che possiamo offrire.
Per la progettazione CAD ci avvaliamo di software come Solid Edge della Siemens, mediante il quale disegniamo abitualmente schemi idraulici ed elettrici, particolari 3D su misura del cliente come blocchi idraulici o parti di macchina, fino al disegno di impianti idraulici completi.
Possiamo comunque utilizzare i software preferiti dai clienti per renderli in grado di ricevere formati nativi per una più facile gestione, piuttosto che formati di interscambio neutri.
Il nostro ufficio tecnico organizza settimanalmente riunioni in modo da potersi confrontare, analizzare assieme i progetti da diversi punti di vista, portare le proprie esperienze significative e cercare le soluzioni più adatte.
Vengono studiate soluzioni su misura, stese le specifiche tecniche e la documentazione da sottoporre al cliente e ai fornitori.
Prendiamo contatto sia con i nostri fornitori che con quelli del cliente, fino alla ricerca di nuovi partner in caso di esigenze più avanzate. Sottoponiamo loro i nostri punti di vista e le necessità del cliente, collaborando con loro all’analisi delle proposte.
Agiamo da tramite tra il cliente ed il fornitore in modo da facilitare la sintesi di una soluzione rapida e soddisfacente.
Sviluppo Software
Siamo in grado di realizzare software di controllo e gestione per qualsiasi tipo di applicazione partendo dall'acquisizione di dati fino alla logica di attivazione delle singole funzioni.
Padroneggiamo l’ecosistema Danfoss Plus+1, mediante il quale scriviamo software per le centraline di controllo Danfoss attraverso l’utilizzo di Guide, e forniamo ai nostri clienti interfacce per la parametrizzazione e la manutenzione dei propri sistemi e impianti oleodinamici sviluppate mediante il Service Tool.
In questo modo rendiamo il cliente in grado di essere indipendente nella gestione quotidiana, fermo restando la disponibilità a dare supporto sia in presenza che da remoto.
Dall'idrostatica all'elettrico
Un nostro punto di forza è la progettazione di sistemi e impianti oleodinamici e trasmissioni idrostatiche, sviluppato da anni di collaborazione con Danfoss nella qualità di fornitore, e con decine di clienti con esigenze differenti, che spaziano dalle macchine agricole fino alla trazione ferroviaria, passando per macchine operatrici stradali o le più particolari macchine forestali.
Grazie alla collaborazione con Trasmital Bonfiglioli, siamo ora in grado di progettare sistemi di trasmissione e movimentazione completi, che siano idrostatici, elettrici o meccanici.
Recentemente il mercato delle macchine ibride ed elettriche ha avuto una grande spinta, sull’onda di un rinnovato fervore ecologista. Parliamo non a caso di macchine e non di semplici veicoli: molti nostri clienti ci hanno coinvolto nella progettazione di macchine operatrici con un cuore ibrido o puramente elettrico, nella visione di un nuovo mercato che è già andato oltre la fase embrionale ed è diventato una realtà consolidata.
Il nostro compito è fornire al cliente le informazioni necessarie e aiutarlo nello sviluppo e completamento del progetto, interfacciandoci con fornitori come Editron, Danfoss o Thomson.
Avviamento e collaudo
L’impegno di BIBUS Italia non si limita alla fase di offerta e progettazione: lasciamo infatti ampio spazio al supporto del cliente nelle fasi di avviamento e collaudo delle macchine, o in caso di malfunzionamenti.
Sia con collegamenti da remoto attraverso le più comuni piattaforme di collaborazione, che in presenza presso le sedi operative dei clienti e letteralmente “sporcandoci le mani”.
Ci avvaliamo di attrezzature specifiche fornite da Hydrotechnik per la misurazione e registrazione delle pressioni, e da Eltek per quanto riguarda le temperature.
Siamo in grado di certificare il corretto funzionamento delle macchine e fornire report dettagliati, per supportare il cliente sia nel garantire un prodotto di qualità, che nella ricerca delle cause di eventuali problematiche che potrebbero incontrare durante la vita operativa del sistema oleodinamico.
Digitalizzazione
Anche se fondamentali, esperienze e competenze non bastano per poter arrivare alla realizzazione di un lavoro efficace: a pari importanza, infatti, necessitiamo di avere a disposizione strumenti adeguati.
Da più di due anni ci serviamo della piattaforma CRM Dynamics per la gestione delle relazioni con i nostri clienti: questo sistema ci permette di gestire e monitorare l’evoluzione delle trattative commerciali, delle visite, degli incontri e delle opportunità in corso, il loro stato di avanzamento e il loro sviluppo.
È possibile, dunque, grazie a questo strumento non solo la condivisione dei dati in tempo reale tra tutti i nostri reparti ma anche la pianificazione delle attività, aiutandoci a rispettare tanto le scadenze quanto le aspettative dei nostri clienti, semplificando inoltre i processi aziendali.
Un ampio uso della piattaforma Microsoft Sharepoint ci consente di rendere lo scambio di file con i clienti un’operazione immediata, permettendoci di collaborare in tempo reale e al contempo rispettando le esigenze di riservatezza che i tempi moderni impongono. Ora i clienti non sono più costretti ad inviare o ricevere file via mail o We-transfer, gli è sufficiente accedere con le proprie credenziali alle cartelle condivise per trovarsi immediatamente disponibili le ultime versioni dei documenti, aggiornarle e condividere con noi i propri. Questo è particolarmente utile per ricevere aggiornamenti di specifiche tecniche o software, o per condividere con noi le configurazioni delle macchine, disegni e schemi.
Hai delle domande?
Per approfondire e conoscere nel dettaglio le nostre soluzioni e i nostri servizi potete contattare il nostro ufficio tecnico scrivendo alla mail ufficiotecnico@bibus.it o telefonando al numero +39 051 893958.