Team Engineering
Esperienza, know-how e innovazione nella progettazione e realizzazione di sistemi oleodinamici, elettronici ed elettro-idraulici
Le persone che vedete fanno parte del nostro Ufficio Tecnico e affiancano i nostri clienti nello sviluppo dei nuovi progetti o nell’avviarli per migliorare le soluzioni in uso proponendo le alternative più innovative.
Il nostro team UT è suddiviso in due gruppi / reparti: supporto tecnico di SISTEMI e supporto tecnico dei PRODOTTI.
Nel primo reparto “SISTEMI” lavorano quattro System Application Engineers Stefano Zago, Gianpietro Vivian, Daniele Giuliano e Martina Lauro che si occupano principalmente di sviluppare e studiare nuove soluzioni. Ogni figura, è specializzata in determinati ambiti: Sistemi idrostatici – Elettrificazione - Sviluppo Software, ma tutti hanno buone conoscenze anche su argomenti non di loro specializzazione.
Nel reparto dei “PRODOTTI” lavorano due persone, Paolo Zamboni e Gianfranco Di Biase, che hanno un’ampia conoscenza dei singoli prodotti e delle loro applicazioni nei vari settori acquisita nel corso degli anni. Queste due figure sono dedite più a seguire il cliente nel post-vendita, offrendo supporto per risolvere problematiche che si verificano in fase di produzione o in fase di funzionamento delle macchine e impianti. Oltre a questa attività lavorano a fianco dei clienti anche per aiutarli nella scelta e ricerca di componenti singoli da installare in sistemi o macchine propri del cliente stesso.
Le attività di entrambe le squadre sono coordinate dal responsabile UT Stefano Seganfreddo.
Lavoro di squadra
Ogni settimana i componenti del Team si incontrano tutti assieme per esaminare lo stato delle attività in corso, per allinearsi sulle priorità e per discutere e cercare soluzioni alle nuove richieste del mercato. Condividendo i vari progetti all’interno del nostro Team, emergono nella maggior parte dei casi nuove soluzioni da presentare al cliente grazie all’apporto tecnico e all’esperienza di ogni singolo individuo. Questo lavoro di squadra a nostro avviso ci rende unici nell’offrire ad ogni cliente la miglior soluzione adottabile e quindi rende positivo l’esito finale del progetto.
Per svolgere un lavoro in modo efficace ci vogliono tranne le competenze ed esperienze anche gli strumenti giusti. Da più di due anni gestiamo le relazioni con i nostri clienti tramite la piattaforma CRM Dynamics. Questo “contenitore” ci permette di tenere traccia dell’evoluzione delle trattative commerciali e delle opportunità e di avere una situazione sempre aggiornata su come si stanno evolvendo. Nel tempo questo strumento è diventato fondamentale per il nostro lavoro, in quanto ci permette oltre che gestire e condividere i dati, di pianificare le attività cercando di rispettare le aspettative del cliente.
Oltre ad utilizzare il sistema CRM, che ci permette di operare in tempo reale all’interno della nostra organizzazione, interagiamo con il cliente sfruttando la piattaforma di collaborazione SharePoint. È uno strumento fondamentale per chi vuole rimanere al passo con la digitalizzazione. Ci permette di condividere con i nostri clienti in tempo reale tutta la documentazione tecnica del progetto in un ambiente totalmente sicuro.
“Molti possono pensare che il tempo che dedichiamo in BIBUS Italia alle attività sopra descritte possa essere non profittevole. Io ritengo invece che investire del tempo per condividere progetti, idee e nel conoscere più a fondo i nostri clienti condividendo le esperienze, sia una delle chiavi per poter offrire al mercato la soluzione giusta nel momento giusto. Inoltre, ritengo che siano proprio queste le attività che fanno crescere e acquisire nuove competenze ad ogni singolo individuo del Team in tempi rapidi.” Stefano Seganfreddo, Responsabile Ufficio Tecnico |