Sistema di controllo del movimento di un cilindro idraulico
BIBUS Italia ha sviluppato una soluzione, prevalentemente dedicata al settore industriale, per il controllo ultra-preciso del movimento di discesa di un cilindro idraulico.
L’applicazione per la quale è stata sviluppata la soluzione in oggetto prevedeva la necessità di controllare un cilindro di grandi dimensioni (ø esterno 230 mm, corsa 2000 mm) che doveva essere in grado di sfilare con una velocità di avanzamento regolabile ma costante, partendo da una velocità di avvicinamento il più rapida possibile, per poi arrivare a gestire una velocità lenta in fase di lavoro quasi impercettibile ad occhio nudo (che può arrivare fino a 0,1mm/s).
Questo tipo di soluzione è particolarmente adatto per applicazioni che richiedono una grande precisione a basse velocità, come ad esempio:
- Macchine da perforazione
- Presse
- Macchine per il settore marino
- Macchine oil & gas
- Macchine speciali
- Impianti industriali
- Power units
Come funziona il sistema di controllo e principali caratteristiche
La soluzione sviluppata da BIBUS prevede la possibilità di regolare la velocità di avanzamento mediante la realizzazione di un software dedicato che si occupa di gestire il controllo proporzionale delle valvole utilizzate.
È possibile pre-impostare la velocità di discesa desiderata ed eventualmente attivare un ciclo di lavoro automatico per le operazioni standard.
Per operazioni straordinarie, invece, il software sviluppato da BIBUS Italia consente di modificare la velocità di discesa durante la fase di lavoro, operando quindi in modalità manuale sotto diretto comando dell’operatore.
In modalità manuale, l’operatore è in grado di modificare i parametri di lavoro, agendo direttamente su un display, che può essere posizionato a distanza di sicurezza dalla zona di lavoro (tipicamente sulla consolle di comando della power unit).
Ecco le principali caratteristiche del sistema di controllo di discesa di un cilindro:
- Controllo ultra-preciso della velocità di discesa, anche a basse velocità;
- Velocità costante indipendentemente dalle variazioni di temperatura del fluido e dal variare delle pressioni di lavoro;
- Possibilità di sviluppare infiniti programmi di lavoro grazie alla flessibilità del software, e se necessario, di operare in modalità manuale.
- Monitoraggio in tempo reale della posizione del cilindro mediante l’utilizzo di appositi sensori;
- Posizionamento in zona sicura della zona di controllo dell'operatore mediante l’utilizzo di tubazioni idonee.
La gestione delle basse velocità di avanzamento è una sfida che spesso le applicazioni puramente idrauliche non riescono ad affrontare. Con la scelta dei giusti componenti e l’implementazione di un software 100% personalizzabile, è possibile ottenere un controllo molto preciso della velocità di discesa, anche se in condizione di portate esigue.
I vantaggi
La soluzione ideata da BIBUS Italia per il controllo di discesa di un cilindro offre numerosi vantaggi e benefici, tra cui:
- Maggiore precisione in tutte quelle operazioni che richiedono il controllo della velocità di un cilindro;
- Aumento della produttività, con la possibilità di programmare le operazioni e di attivare un ciclo di lavoro automatico;
- Miglioramento della sicurezza, consentendo all’operatore di lavorare all’interno di un ambiente protetto, o comunque, non necessariamente a ridosso della zona di lavoro.
In caso di applicazioni statiche, è possibile adottare tutte le funzioni di sicurezza atte a prevenire eventuali incidenti, mandando in arresto la macchina, qualora un sensore individui un valore che non rispetti i parametri stabiliti dal committente.
Prodotti legati alla soluzione
- Cilindri speciali
- Power units
- Blocchi integrati
- Valvole
- Elettronica e controller
- Software
- Accessori
Applicazioni/tipologia macchine
- Macchine da perforazione
- Presse
- Marino
- Oil & gas
- Macchine speciali
- Impianti industriali
- Power units