Sistema di frenatura BIBUS Italia
BIBUS Italia progetta e produce sistemi di frenatura per macchine stradali e off-road. La nostra missione è fornire ai nostri clienti soluzioni di frenatura tailor made e affidabili, che offrano prestazioni e sicurezza superiori.
I nostri sistemi di frenatura “power brake” sono modulari e personalizzabili, in modo da poter essere adattati alle specifiche esigenze di ogni cliente. Sono inoltre conformi ai requisiti omologativi europei, garantendo la massima sicurezza per gli operatori.
I componenti del sistema frenante BIBUS Italia
I sistemi frenanti BIBUS Italia sono composti da una serie di componenti che garantiscono vantaggi in termini di performance e sicurezza.
Manifold primario
Il manifold primario è il cuore del sistema frenante. Alimentato da una pompa esterna a cilindrata fissa, gestisce la priorità dell’impianto di frenatura, attiva il freno di stazionamento e alimenta il circuito frenante. I parametri operativi del manifold primario sono modificabili e tarabili in base alle esigenze del cliente.
Accumulatori idropneumatici
Gli accumulatori idropneumatici sono dimensionati in base all'applicazione e consentono di stabilizzare la pressione operativa e attivare la frenata di emergenza in caso di avaria del circuito idraulico di alimentazione o del motore primo.
Pedali freni
I pedali freni sono disponibili in configurazione a singolo circuito o a doppio circuito "full redundant". Consentono una frenata modulabile e proporzionale alla corsa del pedale. La curva di risposta e la relativa pressione di lavoro sono tarabili in base alle caratteristiche del veicolo.
Retarder idraulico
Il retarder idraulico è in grado di gestire l'attivazione dei freni di parcheggio in modo graduale e progressivo, evitando decelerazioni repentine della macchina in caso di accidentale attivazione.
Benefici dei sistemi di frenatura BIBUS Italia
I sistemi di frenatura BIBUS Italia offrono una serie di benefici per i nostri clienti, tra cui:
Modularità e personalizzazione: il sistema frenante BIBUS, essendo completamente modulare, si adatta alle specifiche esigenze di ogni cliente.
Questo consente di ottenere una soluzione perfettamente integrata con la macchina, che offra le migliori prestazioni e sicurezza.
Flessibilità: i nostri sistemi sono flessibili, in modo da poter essere utilizzati su una vasta gamma di applicazioni. In questo modo possiamo soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di clienti e adattare il sistema a diverse tipologie di macchine, tra cui: macchine raccolta rifiuti, macchine da sollevamento, macchine agricole da raccolte, macchine da trivellazione, macchine speciali.
Assistenza continua: i nostri tecnici sono in grado di assistere i clienti in tutte le fasi del progetto, dalla progettazione all’omologazione.
Maggiore comfort: la soluzione permette di ottenere una frenata progressiva e controllata, aumentando il comfort dell’operatore. È inoltre possibile ripartire la pressione frenante in maniera differente fra assale anteriore e posteriore, utilizzando un unico pedale.
Sicurezza: la sicurezza è uno dei fattori chiave, in quanto i freni sono una componente essenziale della safety. Il sistema frenante BIBUS offre una riduzione degli spazi di frenata, ben al di sotto dei limiti imposti dalle norme omologative; garantisce inoltre la piena funzionalità del freno in caso di avarie del circuito idraulico primario o del motore primo.
BIBUS Italia è il partner ideale per le aziende che desiderano ottenere sistemi di frenatura innovativi, affidabili e personalizzati. I nostri sistemi offrono una serie di benefici che consentono ai nostri clienti di migliorare le prestazioni, la sicurezza e l'efficienza delle loro macchine.
Per saperne di più sulle nostre soluzioni, contattateci:
Prodotti legati alla soluzione
Distributore PVG
Pompe LS
Pompe ingranaggi
Blocchi integrati
Valvole cartuccia
Applicazioni / tipologia macchine
Macchine raccolta rifiuti
Macchine da sollevamento
Macchine agricole da raccolta
Macchine da trivellazione
Macchine speciali