Sistema di verticalità per macchine piantapali
Il sistema di verticalità automatica sviluppato da BIBUS Italia è stato progettato per assicurare un posizionamento verticale estremamente preciso e sicuro delle macchine battipalo.
Questa tecnologia è indispensabile nelle operazioni di inserimento dei pali, consentendo di mantenere l'ortogonalità necessaria in ogni condizione di lavoro.
Descrizione del funzionamento
Le macchine battipalo sono normalmente composte da un sottocarro cingolato, su cui è posta una torretta a due gradi di libertà. La torretta è dotata di un martello alla sua estremità, che ha la funzione di piantare il palo. I componenti principali sono:
- una centralina Danfoss, che controlla i movimenti della torretta;
- un distributore PVG16 o PVG32 Danfoss, che regola la movimentazione della torretta;
- un inclinometro biassiale che misura i gradi di inclinazione della torretta lungo i due assi di movimento.
La logica implementata sulla centralina prevede una prima fase di taratura. Questa fase consiste nell’impostare la corrente minima necessaria a muovere la torretta in modo da garantire una precisione di 0,25°.
Questa operazione è necessaria solo alla prima accensione, poi viene mantenuta in memoria per il resto della vita della macchina.
La funzione "verticalità" è attivabile premendo un pulsante. Questa funzione riporta la torretta in posizione verticale se è inclinata entro i 10°.
I vantaggi del sistema di verticalità
Il sistema di controllo della verticalità implementato da BIBUS Italia permette di avere una maggior precisione nel posizionamento del palo, facilitando e velocizzando il compito dell’operatore.
Contattaci per informazioni aggiuntive sulle funzionalità del sistema di verticalità automatica e su come possa migliorare l'operatività delle macchine battipalo: