Soluzioni telematiche per la gestione delle macchine a distanza
BIBUS Italia progetta soluzioni telematiche personalizzate per la gestione delle macchine a distanza.
La Telematica permette di avere un feedback immediato sullo stato di funzionamento di un qualsiasi mezzo su cui è installata, indipendentemente dalla sua posizione nel mondo.
I prodotti utilizzati e le principali caratteristiche
I gateway Danfoss sono la base delle nostre soluzioni telematiche. Questi dispositivi si collegano alle centraline di bordo dei veicoli grazie alla rete CAN e raccolgono dati relativi al comportamento del veicolo, come posizione, velocità, consumo di carburante, stato dei componenti e altro ancora.
Questi dati vengono poi inviati a un server centrale, dove vengono archiviati e analizzati.
Lo scopo è quello di monitorare le macchine, e in alcuni casi modificare i parametri o il contenuto software delle centraline per migliorare prestazioni, efficienza, consumi.
Ecco i tre modelli disponibili e le principali caratteristiche:
- Il CS10 è un wireless gateway, abilita cioè una connessione di tipo CAN con un PC attraverso la rete Wi-Fi o Bluetooth. Su PC è installato un applicativo (PLUS+1® Service Tool), il quale permette sia il monitoraggio che la scrittura dei parametri della macchina, ma anche l’aggiornamento del software della centralina con cui ha creato la connessione.
- Il CS100 è un cellular gateway, dotato di una SIM che crea una connessione cellulare LTE Cat M1 e 2G. È possibile avere informazioni sul posizionamento grazie all’antenna GNSS interna. È dotato di due ingressi multifunzione e 2 porte bus CAN. Il CS100 è configurato e gestito dal portale PLUS+1® Connect; quindi, non è necessario avere un applicativo a PC, ma è tutto visibile da browser.
- Il CS500 è un IoT gateway, dotato di una SIM 4G LTE, 3G UMTS/HSPA+, and 2G GSM/GPRS/EDGE con la quale è possibile creare una connessione che permette di interfacciarsi con le centraline presenti sulla macchina sia attraverso PLUS+1® Service Tool, che attraverso PLUS+1® Connect portal. È dotata di due porte CAN, ha 4 ingressi multifunzione ed è dotata di un’antenna GNSS esterna.
I servizi offerti da BIBUS Italia
I gateway forniscono dati attraverso un applicativo - PLUS+1® Service Tool - o una pagina sul portale Danfoss - PLUS+1® Connect. Si tratta di interfacce utente completamente da personalizzare e configurare per diversi tipi di macchina, tra cui: macchine agricole, gru, battipalo, macchine settore automotive e ferroviario, macchine siderurgiche, macchine da raccolta, crusher, veicoli semoventi, veicoli per raccolta rifiuti.
I servizi da noi forniti riguardano:
- Analisi e studio dei parametri necessari per poter monitorare il corretto funzionamento della macchina;
- Personalizzazione dell’interfaccia, completamente configurabile in base alle esigenze del cliente, con impaginazione e grafica studiate ad hoc;
- Supporto al cliente da remoto.
I vantaggi della telematica
Grazie all’analisi dei dati macchina, si possono ottenere benefici per le progettazioni successive. In particolar modo è possibile:
1. migliorarne l’efficienza: la telematica consente di ottimizzare i percorsi, ridurre i tempi di inattività e migliorare il consumo di carburante.
2. aumentare la sicurezza: la telematica consente di monitorare il comportamento dei conducenti e prevenire incidenti.
3. migliorare le prestazioni: la telematica consente di raccogliere dati utili per migliorare la manutenzione e la gestione delle flotte.
BIBUS Italia è il partner ideale per le aziende che desiderano migliorare l'efficienza, la sicurezza e la produttività delle proprie flotte di veicoli. Le nostre soluzioni telematiche offrono benefici concreti che possono contribuire a ridurre i costi e migliorare i risultati aziendali.
Per saperne di più sulle nostre soluzioni telematiche, contattaci oggi stesso. Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze: